venerdì 22 dicembre 2017

Che cos'è un hosting e come scegliere il migliore


Il termine hosting deriva dall' inglese to host che significa ospitare. In ambito informatico un hosting è un servizio che permette di ospitare un sito internet su un server connesso 24 ore su 24 sulla rete internet allo scopo di renderlo sempre visibile e raggiungibile dagli utenti della rete stessa.

Un server altro non è, quindi, che un computer connesso in maniera permanente
alla rete internet, al quale è stato attribuito un indirizzo IP statico in modo da essere identificato in maniera univoca ogni qualvolta un utente lo ricerca nella rete. Senza dilungarci troppo e usando una terminologia più semplicistica possibile possiamo definire un indirizzo IP una serie di numeri separati da punti ( esempio 111.111.111.111 ) che serve per l' identificazione e la locazione del server stesso, in pratica l' indirizzo IP di un server equivale a scrivere l' indirizzo di casa nostra con tanto di via, numero civico, CAP, località, provincia, nazione. All' interno di tali server, attraverso appositi pannelli di gestione ( ad esempio Plesk, Ensim pro, Cpanel ecc...) possono essere creati diversi account ad ognuno dei quali è possibile collegare un nome di dominio.

Quando un utente della rete internet digita il nome del dominio scelto sul suo browser ( Internet Explorer , Firefox , Chrome , Opera ecc... ) viene riconosciuto tramite il gestore delle linee internazionali l' indirizzo IP del server dove è locato tale dominio restituendo quindi come risultato la pagina iniziale del dominio. Abbandoniamo adesso questi aspetti tecnici e torniamo sull' argomento server. I server vengono locati all' interno di locali che vengono chiamati  web farm . Le web farm sono dei locali dove appunto vengono posizionati fisicamente i server.

Visto il funzionamento praticamente ininterrotto di questi server le web farm si provvedono di impianti di condizionamento dell' aria, per far si che i server non si surriscaldino , di impianti di video sorveglianza, anti incendio e soprattutto di sistemi rinondanti per la connessione alla rete internet per grandi flussi di dati. 

Possiamo avere diverse tipologie di servizi hosting, in base alla nazione dove risiedono le web farm ; hosting italiano se la web farm risiede in Italia, hosting estero se le web far risiedono all' estero.
Oppure  in base al sistema operativo Linux o Windows; ai settaggi di servizi aggiuntivi quali database Mysql ecc... ( per CMS quali WordPress,Oscommerce, Zencart, Joomla, Magento ecc...)

Negli ultimi anni si è vista un enorme entrata in scena dei hosting managed per una piattaforma CMS. Questi hanno il vantaggio di essere settati per funzionare al meglio con un software CMS quale ad esempio WordPress.

Infatti questi hosting managed per WordPress (leggi questo articolo per approfondire) non solo sono ottimizzati per funzionare al meglio con questa piattaforma ma sono anche molto economici per le prestazioni che offrono.

Non solo WordPress ma è possibile trovare questi Hosting Managed anche per altre piattaforme CMS quali Prestashop, Magento etc.

Nessun commento:

Posta un commento